BTX BEyond – percorsi di medicina estetica dedicati alle pazienti oncologiche

BTX BEyond – percorsi di medicina estetica dedicati alle pazienti oncologiche

Attraversare la soglia di una malattia oncologica è un processo di metamorfosi che coinvolge il corpo, la psiche, la qualità della vita e il metabolismo di una donna. 

La chirurgia e le terapie – sempre più efficaci grazie all’evoluzione della pratica medica – hanno ancora effetti collaterali importanti, che possono minare l’auto-accettazione e il benessere delle pazienti. 

La medicina estetica è un’alleata importante all’interno del processo terapeutico e può essere un acceleratore del percorso di cura. 

Le pazienti oncologiche che arrivano in ambulatorio del medico estetico, spesso riferiscono:

«Mi sento stupida a pensare a queste cose, Dottore.
Non mi giudichi, ma adesso vorrei concentrarmi su qualcosa che mi faccia stare bene. 
Se
mi vedo meglio, è probabile che mi senta anche meglio…».

Gli ambulatori BTX Bar sono quel luogo sicuro in cui lavoriamo alla cura, attraverso la ricostruzione della propria immagine, in assenza di giudizio

BTX Bar abbatte lo stigma di considerare “frivolo” un gesto terapeutico.
BEyond è il nostro percorso dedicato a tutte le pazienti oncologiche
: una strategia medico-estetica di riaffermazione di sé attraverso e dopo la malattia oncologica.

Cancro: insieme dal giorno “zero”

Ricevere una diagnosi di cancro segna un “giorno zero” nel proprio calendario personale, emotivo, relazionale e lavorativo.

Per la paziente inizia un viaggio in cui sa chi è e riconosce se stessa fino a quel momento, ma non sa ancora chi e come sarà al termine del percorso.

Fondamentale è la presa in carico, durante tutte le fasi, di un team terapeutico multidisciplinare (oncologo, psico-oncologo, radiologo, ecc), in grado di istruire e supportare la paziente.

Il lavoro del chirurgo plastico inizia in sala operatoria, intervenendo su funzionalità ed estetica di alcuni organi colpiti dal cancro, ma continua a produrre benefici terapeutici in ambulatorio insieme al medico estetico.

BEyond è una iniziativa di impegno sociale che coinvolge tutti gli ambulatori e i medici di BTX Bar sul territorio nazionale, mettendo a disposizione consulenze personalizzate e i propri trattamenti per le pazienti oncologiche.

Cosa possiamo fare in sicurezza

La letteratura scientifica consente di eseguire in sicurezza un ampio ventaglio di trattamenti medico-estetici durante l’iter di cura, ma la prima regola è che tutti i trattamenti devono essere discussi con l’oncologo di riferimento della paziente dal nostro team medico-scientifico.

Dopo cicli di chemioterapia, abbiamo un alterato trofismo di cute e di annessi, che rendono anche più visibili i segni del tempo. Le armi a nostra disposizione, per migliorare tono e volumi, sono il Botox e l’acido ialuronico.

Allo stato attuale la tossina botulinica (Botox) è a oggi la più sicura in tutte le fasi: indicata non solo per scopi estetici, ma come terapia del dolore e per agire sull’iperidrosi,  causata o aggravata da alcuni farmaci chemioterapici. 

I filler a base di acido ialuronico vanno usati solo quando il nostro stato di salute generale lo consente (emocromo nella norma, in assenza di segni di infezione e solo al termine di terapie chemio e radio). 

I peeling chimici superficiali sono sicuri, ma non su zone radiotrattate o in caso di sviluppata ipersensibilità. 

Il laser è una procedura dermatologica non invasiva utilizzata per migliorare l’aspetto della pelle e per la correzione delle cicatrici chirurgiche.

Perché non facciamo vitamine e peptidi?

Le sostanze biostimolanti non studiate a fondo che non hanno consolidato lo spettro di sicurezza oncologica non verranno somministrate.

*(in assenza di complicanze di chemioterapia e infezioni attive)

Prima il consulto, poi il trattamento: il “metodo” BTX Bar

Da BTX Bar ogni trattamento inizia con un consulto medico gratuito: un momento fondamentale per valutare insieme obiettivi, aspettative e reali indicazioni cliniche.
E non finisce lì: ti accompagniamo anche dopo.

Il nostro Patient Care 7/7 ti garantisce presenza, ascolto e sicurezza in ogni fase.
Nel caso del trattamento con tossina botulinica, inclusi nel percorso ci sono il controllo a 14 giorni e il touch-up a 21 giorni se necessario. Perché un trattamento ben fatto non è solo questione di tecnica, ma di presa in carico autentica.
Siamo tra i pochi ambulatori in Italia ad applicare davvero questo approccio. E ne andiamo fieri.

👉 Prenota qui il tuo consulto gratuito con un medico della tua città.

Caricamento in corso…