Benessere intimo: i trattamenti di filler e biostimolazione vulvare di BTX Bar

Il benessere vulvare è una componente fondamentale della salute intima  e il benessere femminile ad ogni età.
Alterazioni ormonali, gravidanza, parto, menopausa, variazioni di peso e dell’intensità dell’attività sportiva, fumo, interazioni di farmaci, terapie oncologiche, infiammazioni croniche o semplicemente il passare del tempo possono influire sull’equilibrio dei tessuti vulvo‑vaginali, causando sintomi che vengono sottovalutati o vissuti come un tabù dallə pazientə.

Queste problematiche, oltre che estetiche, compromettono la qualità della vita di tutti i giorni causando irritazione, discomfort e fastidio intimo, dolore e anche minor piacere durante i rapporti sessuali.

Presso BTX Bar abbiamo sviluppato dei  protocolli di ringiovanimento e biostimolazione vaginale in grado di migliorare sia l’aspetto che la funzionalità dell’apparato genitale femminile ripristinando i volumi, l’idratazione profonda e l’elasticità di vulva e vagina.

Cos’è il benessere vulvare

Il benessere vulvare non riguarda solo l’aspetto estetico, ma soprattutto la funzionalità dei tessuti, la loro elasticità, idratazione, trofismo e la corretta risposta agli stimoli.
La vulva e la vagina fanno parte di un sistema complesso che include:

  • pavimento pelvico (componente muscolare e connettivale)
  • strutture legamentose e fasciali
  • sistema vascolare e nervoso
  • equilibrio ormonale

Quando questo equilibrio si altera, possono comparire sintomi come secchezza, bruciore, dolore, prurito, fragilità dei tessuti, fastidio nei rapporti sessuali o alterazioni della sensibilità.
Anche i genitali invecchiano – come il resto del corpo – con una progressiva minore produzione di collagene, perdita di elasticità, lassità di cute e mucose, formazione di rughe.

Non solo menopausa: quando è indicato un trattamento per il benessere vulvare

Se è vero che circa l’80% delle donne in menopausa soffre di secchezza vaginale e che circa il 50% continua a presentare sintomi persistenti nel tempo, è altrettanto importante chiarire che la secchezza vulvare e/o vaginale non è un problema esclusivo della menopausa.
Può infatti interessare donne di ogni età, anche in relazione all’assunzione di alcuni farmaci (come isotretinoina, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, farmaci per l’insonnia, neurolettici) o in tutte quelle situazioni in cui non sia possibile o indicata una terapia ormonale sostitutiva. In questi casi, i trattamenti di biostimolazione e filler vulvari a base di acido ialuronico rappresentano un valido supporto locale, sicuro e mirato.

Le principali condizioni in cui è indicato procedere sono:

  • Secchezza vulvo-vaginale: per ripristinare idratazione profonda e comfort quotidiano.
  • Atrofia vulvo-vaginale (soprattutto in menopausa): per migliorare il trofismo e la qualità dei tessuti assottigliati dal calo di estrogeni.
  • Dolore o bruciore intimo persistente: per ridurre l’infiammazione locale e migliorare la risposta dei tessuti.
  • Vulvodinia (caratterizzata da dolore vulvare cronico): come supporto al miglioramento del trofismo e alla riduzione della sintomatologia dolorosa.
  • Lichen sclerosus (patologia infiammatoria cronica che colpisce la vulva, causando prurito, dolore e fragilità cutanea): in affiancamento alle terapie locali, per aumentare elasticità e resistenza cutanea.
  • Esiti di terapie oncologiche: quando – in casi selezionati – i tessuti risultano fragili, disidratati o sofferenti e non è possibile ricorrere a terapie ormonali.
  • Calo della qualità della vita sessuale: per migliorare comfort, sensibilità e benessere intimo.
  • Fragilità cutanea e perdita di elasticità dei tessuti: per sostenere la rigenerazione e la funzione barriera della mucosa.

Ogni indicazione viene sempre valutata all’interno di una visita ginecologica specialistica, fondamentale per definire il protocollo più appropriato e personalizzato.

I trattamenti vulvari disponibili presso BTX Bar

Presso il BTX Bar utilizziamo un protocollo medico-estetico avanzato ideato per il ringiovanimento e il benessere della zona intima femminile, che combina in modo sinergico filler specifici e cosmeceutici mirati per agire su trofismo, tono, idratazione e forma dei tessuti vulvo-vaginali.

Studi clinici mostrano aumenti significativi di collagene ed elastina nei tessuti trattati, con miglioramento di elasticità e comfort funzionale complessivo.

Filler vulvare – Mariposa

Il filler vulvare utilizzato presso BTX Bar consiste nell’iniezione nelle grandi labbra di un PEG-HA filler di ultima generazione, costituito da un’altissima concentrazione di acido ialuronico (HA) reticolato (cross-linked) con polietilenglicole (PEG) anziché con agenti chimici tradizionali. Questa tecnologia crea un filler del tutto atossico e biocompatibile, più duraturo, elastico e resistente alla degradazione enzimatica, garantendo un minore gonfiore post-trattamento e risultati volumizzanti più naturali e stabili nel tempo.

Il trattamento è indolore, dura circa 20-30 minuti e consiste nell’iniezione del filler su due strati: circa un terzo nello strato sottocutaneo (strato più profondo della cute) e i restanti due tra la fascia di dartos (strato composto da cellule muscolari lisce subito sotto alla cute) e lo strato di tessuto adiposo. Dopo l’iniezione, il medico distribuisce il filler in modo omogeneo massaggiando leggermente l’area.

L’effetto del filler dura mediamente dai 6 ai 12 mesi, con possibilità di ripeterlo nel tempo. La paziente post-trattamento dovrà assumere una terapia antibiotica e limitare l’attività fisica (corsa, equitazione, bicicletta) per 7-14 giorni.

I risultati: l’applicazione di questo filler garantisce un effetto particolarmente stabile e duraturo nel tempo, intervenendo sia sulla forma che sul turgore della zona vulvare, con un effetto complessivo di ringiovanimento delle parti intime. Prolina e glicina garantiscono idratazione e morbidezza al tessuto cutaneo, agendo da sostanze umettanti ed emollienti e favorendo l’idratazione dei tessuti e la lubrificazione.

Prodotto utilizzato: Neauvia Intense rose

Biostimolazione vulvare P{}ssy Power

La biostimolazione vulvare è un altro trattamento dalle indicazioni terapeutiche esclusive o complementari al precedente.
Consiste nell’applicazione nel derma dei principi attivi utili per riattivare i naturali processi biologici di riparazione cellulare, con lo scopo di recuperare e mantenere l’idratazione, il turgore e l’elasticità dei tessuti.

Il trattamento di biostimolazione si svolge con le medesime modalità del filler, non agisce modificando i volumi ma l’idratazione profonda dei tessuti.  I suoi effetti sono apprezzabili in cicli di 3 sedute all’anno (da effettuare a distanza di 15-21 giorni).

I risultati: un ciclo di biostimolazione vulvare, con il suo effetto di idratazione profonda e lubrificazione, è fortemente indicato in casi di atrofia vulvare (frequente in menopausa) secchezza, prurito, bruciore, dolore durante i rapporti (dispareunia) e frequenti infezioni locali.

Prodotto utilizzato: Neauvia HD (Hydro Deluxe) rose.

Come si svolge una seduta

  • Consulto medico
  • definizione del protocollo
  • trattamento ambulatoriale
  • durata media: 20–30 minuti
  • trattamento indolore (eseguita anestesia locale)
  • rapido ritorno alle attività quotidiane

    Ogni trattamento viene personalizzato in base alla storia clinica ed eseguito in ambiente medico, nel rispetto della privacy e del comfort dellə pazientə.
Caricamento in corso…

Hai delle domande?
Noi abbiamo le
risposte!

No results!
  • I trattamenti vulvari sono dolorosi?

    I trattamenti sono generalmente ben tollerati. Il fastidio è minimo e di breve durata. Fun fact: alcune pazienti ci riferiscono che fa più male una ceretta all’inguine!

  • Sono adatti anche in menopausa?

    Sì. I trattamenti sono particolarmente indicati in menopausa, soprattutto quando non è possibile o desiderata una terapia ormonale.

  • Posso farli se ho avuto un tumore?

    È indispensabile una valutazione specialistica e la condivisione del percorso con il medico curante, per valutare l’indicazione caso per caso.

  • Quante sedute sono necessarie?

    Dipende dalla condizione di partenza e dall’obiettivo terapeutico. Il protocollo viene definito su misura. Per la biostimolazione vulvare il nostro protocollo prevede cicli di 3 sedute l’anno.

  • I risultati sono immediati?

    Alcuni benefici sono percepibili già dopo la prima seduta, mentre altri migliorano progressivamente nelle settimane successive.