Il Botox, nome commerciale della tossina botulinica di tipo A, è uno dei trattamenti iniettabili più usati e sicuri, nell’ambito della medicina estetica, per ridurre e prevenire le rughe e i segni dell’invecchiamento.
La tossina botulinica agisce rilassando temporaneamente i muscoli interessati per attenuare le rughe, migliorare i lineamenti del viso o per risolvere problemi di salute come la tensione mandibolare (ad es. il bruxismo) e la sudorazione eccessiva. Il Botox agisce bloccando i segnali nervosi diretti ai muscoli, donando al volto un aspetto fresco e naturale.
Si tratta di un trattamento reversibile e temporaneo, della durata media che va dai 3 ai 5 mesi.
Come funziona e a cosa serve
Il Botox agisce rilassando selettivamente i muscoli responsabili delle rughe di espressione, impedendo la contrazione e quindi la formazione dei solchi sulla pelle. Il risultato (soprattutto se ti affidi ad un medico del BTX Bar!) non è una faccia bloccata, ma un’espressione più distesa, fresca, coerente con la tua anatomia e personalità. Il tutto in pochi minuti di trattamento, senza bisturi né tempi di recupero.
Le aree di iniezione
In medicina estetica i trattamenti approvati per l’utilizzo della tossina botulinica antirughe riguardano le aree del volto e includono:
- Rughe glabellari: rughe verticali tra le sopracciglia
- Zampe di gallina: rughe intorno agli occhi
- Rughe frontali: rughe orizzontali frontali
Queste sono le aree dove la tossina botulinica ha dimostrato con evidenza clinica la massima efficacia e sicurezza, ed è approvata a fini estetici da oltre 20 anni.
N.B. Il Botox non è solo per le rughe del viso. In medicina viene utilizzato per trattamenti avanzati, sia correttivi che terapeutici.
Scopri qui gli altri impieghi del Botox “off label” che puoi fare al BTX Bar.
Quanto dura?
L’effetto del Botox non è immediato e subito visibile a fine trattamento. Gli effetti iniziano a vedersi in 3-5 giorni, con un picco massimo a 14 giorni. La durata media è di circa 4 mesi, ma può variare a seconda dell’età, della mimica e delle caratteristiche individuali. Al BTX Bar, ogni trattamento a base di tossina botulinica include:
- Controllo gratuito a 14 giorni
- Touch-up a 21 giorni, se la tossina non si è attivata in modo ottimale
- Follow-up medico 7 giorni su 7
Quali prodotti utilizziamo per il trattamento con tossina botulinica
Nel nostro approccio, la scelta del prodotto è parte integrante del percorso personalizzato che ogni paziente intraprende con il medico. Utilizziamo esclusivamente tossine botuliniche prodotte da aziende leader a livello internazionale come Galderma (Azzalure, Relfydess) e Allergan (Vistabex), sinonimo di qualità, sicurezza e affidabilità.

Abbiamo tutti gli strumenti per valorizzare la tua bellezza, ma sarà sempre il medico, dopo una valutazione accurata, a scegliere in modo mirato il prodotto più adatto a te, in base alla tua anatomia, ai tuoi obiettivi e al protocollo migliore per ottenere un risultato naturale, armonioso e sicuro.
A fine trattamento, il paziente vedrà aggiornata la sua “Beauty card“: un vero e proprio “documento di identità” del trattamento effettuato, in cui viene riportato marca, quantità e tipologia di prodotti usati, con numero di lotto e scadenza di ciascuna fiala.
Il Botox fa male? Ci sono rischi?
Il Botox, se somministrato da medici esperti e in strutture autorizzate come il BTX Bar, è uno dei trattamenti più sicuri della medicina estetica moderna. Gli effetti collaterali, se presenti, sono lievi e temporanei: arrossamento, leggero gonfiore, rari mal di testa. La chiave è la competenza del medico e il dosaggio corretto.
Quanto costa il Botox?
Al BTX Bar crediamo che la trasparenza sia alla base di tutto è per questo che tutti i prezzi dei nostri trattamenti sono pubblicati in una sezione del sito per essere facilmente consultati senza sorprese. Il trattamento con tossina botulinica ha un costo di €299,00.
A quale età iniziare a fare il Botox
Non c’è un’età specifica per iniziare il Botox, ma generalmente si considera il periodo tra i 30 e i 40 anni, quando le rughe d’espressione iniziano a diventare più evidenti. Tuttavia, alcune persone potrebbero scegliere di iniziare prima con un approccio preventivo (es. Baby Botox), mentre altre potrebbero aspettare che le rughe siano più marcate.
In ogni caso, il botulino antirughe è efficace nel contrastare solo le rughe causate dall’iper-contrazione dei muscoli mimici facciali. Non risulta efficace per rughe più profonde o causate da altri fattori, come ad esempio il fotoinvecchiamento (photo-aging) causato dall’eccessiva esposizione a raggi UV (naturali e artificiali).
Per questa ragione, dopo i 65 anni, di norma vengono consigliate altre tipologie di trattamenti di medicina estetica.
Quando non va fatto
L’uso della tossina botulinica va valutata, in ogni caso, da un medico specialista esperto, a seguito di un consulto preventivo fatto col paziente. Non viene mai somministrata in caso di gravidanza, allattamento, patologie, sindromi ed allergie note ai farmaci iniettivi utilizzati.
Prima il consulto, poi il trattamento: il “metodo” BTX Bar
Da BTX Bar ogni trattamento inizia con un consulto medico gratuito: un momento fondamentale per valutare insieme obiettivi, aspettative e reali indicazioni cliniche.
E non finisce lì: ti accompagniamo anche dopo.
Il nostro Patient Care 7/7 ti garantisce presenza, ascolto e sicurezza in ogni fase.
Nel caso del trattamento con tossina botulinica, inclusi nel percorso ci sono il controllo a 14 giorni e il touch-up a 21 giorni se necessario. Perché un trattamento ben fatto non è solo questione di tecnica, ma di presa in carico autentica.
Siamo tra i pochi ambulatori in Italia ad applicare davvero questo approccio. E ne andiamo fieri.


